Via Ciamician, 2 - 40127 Bologna
+39 051 42174
larcoicos@consorzioricos.it

Chi siamo

Il Laboratorio Larcoicos appartiene all’ecosistema dell’innovazione regionale, alla Piattaforma Costruzioni della Rete Alta Tecnologia ed è socio fondatore del Clust-ER Edilizia e Costruzioni della Regione Emilia-Romagna.

Larcoicos ha come scopo l’innovazione, la ricerca e la diffusione di conoscenze avanzate nella filiera delle costruzioni, per implementare e diffondere conoscenze per un costruire sicuro, sostenibile ed efficiente e per sostenere percorsi di sviluppo in grado di coniugare la competitività di aziende e territorio e il rispetto dell’ambiente e della persona.

Le attività del Laboratorio Larcoicos sono orientate particolarmente alla catena del valore del costruire sostenibile, con l’obiettivo principale di contribuire ad accrescere il livello di innovazione tecnologica e organizzativa degli operatori del settore e di migliorarne la produttività, nonché di accrescere la qualità e la sostenibilità del costruire e l’impronta ecologica del costruito. Il settore Costruzioni è inteso come catena del valore che comprende sia attività e processi connessi alla realizzazione dell’output primario del settore – la costruzione e la manutenzione di edifici e infrastrutture – sia il cosiddetto “indotto”, costituito dall’insieme dei comparti produttivi che alimentano in beni e servizi i processi primari del settore. Le attività di ricerca del Laboratorio interessano quindi anche ambiti tecnologici “contigui” al settore costruzioni e ad esso strettamente connessi, in particolare l’Energia e ambiente e l’Innovazione dei servizi.

In questi ambiti Larcoicos supporta percorsi orientati al conseguimento degli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile contenuti nell’Agenda 2030 dell’ONU.
Obiettivi Agenda 2030

Larcoicos si pone come punto di riferimento per l’incontro tra la domanda e l’offerta di conoscenza, favorendo la collaborazione dei vari attori della filiera delle costruzioni con il mondo della ricerca, dell’Università a livello regionale, nazionale e internazionale, garantendo la più ampia partecipazione delle parti interessate alle proprie iniziative di innovazione.

Nello staff operano ingegneri, architetti ed esperti in comunicazione e marketing.

Direttore del Laboratorio:
Ing. Sandra Dei Svaldi
s.deisvaldi@consorzioricos.it